55^ Mostra internazionale del Gelato di Longarone: programma e incontri della MIG 2014

mig longarone

Le temperature non ancora troppo rigide (e quindi l’assenza di neve sulle strade…) sono un buon viatico per l’inizio della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, che aprirà i battenti domenica 30 novembre per concludersi mercoledì 03 gennaio.

55^ edizione di una manifestazione con un ricco programma che anche quest’anno punterà sulla formazione professionale del gelatiere raccontandone gli sviluppi della professione.
L’incontro principale sarà il I Meeting Nazionale delle Gelaterie del Territorio (lunedì 01/12 ore 11) dedicato al progetto partito lo scorso anno proprio a Longarone.

Si comincerà domenica 30 con gli appuntamenti di approfondimento (tutti tenuti, salvo diversa indicazione, nell’area incontri, padiglione C) sui temi “Gelato e sicurezza alimentare. Come proteggere il consumatore: vecchie e nuove norme, corrette prassi” (FIPE, ore 14), seguirà la presentazione della versione in lingua tedesca della rivista di Editrade Punto.de (ore 16, sala Barel), gli “Aspetti nutrizionali del gelato artigianale” (tavola rotonda, ore 16:30), “Partire per restare. Prospettive di narrazione per i gelatieri” (ricerca storica sull’emigrazione bellunese, a cura dell’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo)
mig gelato zoldano

Lunedì 01 dicembre si comincerà con i “Nuovi sapori per la gelateria artigiana” (ore 10), per poi passare al “Il latte in gelateria” (ore 15), presentare il libro “Georges Fernand Dunot de Saint-Maclou. Il dottore della grotta” (ore 16) e chiedere la giornata con “L’immagine del gelatiere sui media internazionali” (ore 17) organizzato dalla giornalista Emanuela Balestrino de Il Gelatiere Italiano, a cui parteciperà anche il sottoscritto.

Martedì alle ore 10 l’incontro sul tema “Fai crescere la tua azienda nei mercati esteri con nuovi strumenti finanziari e assicurativi”, i “Nuovi sapori per la gelateria artigiana” (ore 11), “C’è il gelato senza zucchero?” (ore 15, incontro curato dai Maestri della Gelateria), e “La formazione per la gelateria artigiana” (ore 16)
concorso carlo pozzi
Mercoledì come di consueto torneranno la finale e di seguito la premiazione del concorso ‘Carlo Pozzi’ riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia, del 45° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del premio “GELATERIE IN WEB 2014” e del 1. concorso “Le gelaterie più “SELFIE” su AppGelato”

Infine chiusura con la proclamazione del “Gusto dell’anno 2015” proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria.

Programma completo sul sito ufficiale della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *