Anche a Londra è esploso il mercato delle gelaterie artigianali

logo ilgelatiereLa rivista IlGelatiere nel numero di marzo 2012 torna a parlare di Londra e di come sia esploso il mercato della gelateria nella capitale inglese.
LaGelatiera (27 di New Row st. www.lagelatiera.co.uk), Polka Gelato (Fitzroy St. www.polkagelato.co.uk), DriDri Gelato (www.dridrigelato.com) sono solo alcuni dei nuovi locali che  stanno facendo sempre più conoscere il gelato (non l’ice cream) al consumatore britannico, nati  sulla scia di della catena di gelaterie Oddono’s (www.oddonos.com) e Gelatomio (www.gelatomio.co.uk). Quasi tutte abbinano al gelato l’offerta di caffè espresso italiano.
Ma il primo a fiutare il potenziale del gelato italiano sul mercato britannico è stato Matteo pantani, che nel 2007 insieme ad altri tre soci ha dato vita al progetto Scoop (www.scoopgelato.com). Oggi hanno 3 gelaterie a Covent Garden, Soho e South Kensigton.

L’articolo completo a firma di Andrea Soban su IlGelatiere n°2 di marzo 2012.

scoop gelateria a LOndra

Scoop a Covent Garden

Tre negozi per SCOOP , uno dei primi progetti italiani di gelateria artigianale a Londra. Vetrine a vista, gelato prodotto con il sistema trittico in un laboratorio centralizzato.
Matteo Pantani, il socio preposto a gestire l’attività, predispone un calendario eventi con gusti a tema, periodi dedicati a temi particolari (Giappone, The, Cioccolato) e adesso comincerà a proporre il gelato su stecco.

scoop a soho, londra

il secondo punto vendita di Scoop a Soho

 

la gelatiera a Londra

LaGelatiera, gelateria a Lontra tra Covent Gaden e Leicester Square

Ultimo arrivato a Londra, LaGelatiera si ispira alla filosofia di slow food. Per questo l’arredamento è stato fatto con materiali di riciclo, e l’ingredientistica è ricercata (Vaniglia Mananara del Madagascar,  caffè Huehuetenango, birra St. Peter Best Bitter Ale o al Sharon Fruit, tipico caco israeliano, ecc…). Ha organizzato anche un incontro per food-blogger sul panettone italiano, con il pasticcere Luca Balboni, già alla Francescana di Bottura e al El Bulli di Adrià.

i propriatri di LaGelatiera

Simona e Antonio, i proprietari di LaGelatiera

l'interno di LaGelatiera

l’interno di LaGelatiera

dri dri gelato a Londra

Dri DRi Gelato, il punto vendita a Chelsea

 Dri Dri dopo i due punti vendita a Portobello e Chelsea, oggi punta sul pop-up store di Kensington Shopping Mall, e ha stretto accordi con alcune caffetterie per inserire al loro interno un carrettino dei gelati.
Due anni fa il primo temporary store dedicato al gelato all’interno del St. Martin Lane Hotel.

Polka gelateria londra

Polka Gelato, nuovo format di design

Gelateria di design dall’arredamento spoglio e grezzo, cos’ come le pareti, non dipinte, con il cemento a vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *