Anteprima Sigep 2013: ecco cosa troverete

stand pregel sigep 2013

lo stand Pregel a Sigep 2013

Una piccola anteprima a poche ore dall’apertura dei cancelli della 34° edizione del Sigep, il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, frutto di un giro tra le corsie della Fiera di Rimini in mezzo a febbrili lavori per concludere i lavori di costruzione degli stand.

Troverete ad aspettarvi un ricco salone pieno di spunti interessanti, frutto dell’investimento delle aziende presenti, segno positivo in questi momenti di crisi.
La sensazione ‘a pelle’ è quella di un tentativo di sviluppare ulteriormente il segmento dei format di gelaterie soft, collegato in qualche maniera alla spinta verso produzioni di cosiddetto ‘gelato prodotto con il classico granitore’, più specifico per il settore bar/ristorazione.
Molti gli stand di aziende che costruiscono carrettini e mezzi mobili per lo street-food ovviamente gelato, così come molti sono gli stand in cui si presentano vecchi e nuovi progetti franchising di gelateria per il mercato italiano ed estero.

Guardando alle aziende produttrici di semilavorati per gelateria tonano imponenti tra gli altri gli stand di aziende come Mec3 (che presenta il gusto Hello Kitty, già visto alla Mig di Longarone), Fabbri, e Comprital (che sfrutta il traino della sponsorizzazione della Coppa del Mondo di Gelateria e del concorso Sigep Gelato d’oro) , ma sono soprattutto Pregel (con la novità rappresentata dal gelato al biscotto Plasmon)  e Moka che spiccano quest’anno sotto il punto di vista scenografico.

Vissani testimonial Staff Ice System

Vissani testimonial Staff Ice System

Per le aziende di macchinari per gelateria, Bravo ha uno stand che ricalca quello dello scorso anno puntando nuovamente sulla possibilità di produrre con i suoi macchinari anche prodotti di pasticceria (macaron, ciooccolato, ecc..), Staff Ice System sfrutta l’immagine del suo nuovo testimonial, lo chef stellato Gianfranco Vissani (presente con le sue ricette domenica 20 nel pad. A5 – stand 90), mentre Carpigiani all’interno dei suoi spazi ospita il Villaggio del Gelato prodotta da Ifi , parte del progetto Gelato World Tour, l’iniziativa (nata con la collaborazione di Sigep) con l’obiettivo di diffondere la cultura del Gelato nel mondo.
Otto nazioni vedrànno nascere dalla primavera 2013 altrettanti “Festival” in cui si sfideranno i migliori gelatieri del mondo. In ogni tappa verrano selezionati 3 sfidanti che parteciperanno al concorso finale per decretare il “World Best Gelatiere”

Da vedere anche gli spazi, molti belli, dedicati al concorso del cioccolato e del Sigep Gelato d’Oro.

Infine un ultima segnalazione di un appuntamento che non avevamo gli scorsi giorni.
Martedì 22 (Sala Diotallevi ore 11) , in occasione dell’incontro ‘Dal gelato Puffo all’Ice Bau’, ci sarà anche una dimostrazione di gelato all’azoto con il maggiore interprete italiano di questa tecnica, Corrado Sanelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *