Chi sono

andrea soban

Mi chiamo Andrea Soban, ho 41 anni e il mio mestiere è fare il gelatiere. Artigiano.

Sono cresciuto in mezzo al gelato, in un luogo (la Val di Zoldo, nelle Dolomiti Bellunesi) conosciuta in tutto il mondo come la Valle dei Gelatieri. Da qui e dal Cadore dalla fine dell’800 sono infatti partiti centinaia di abili artigiani che solcando con i loro carrettini le strade delle principali città europee, hanno reso il gelato quell’alimento popolare e alla portata di tutti che conosciamo oggi.

In Zoldo lo scorrere del tempo da decenni non è calcolato in base al susseguirsi delle stagioni meteorologiche, ma conteggiando il passaggio delle “stagioni” trascorse lavorando (emigranti,) nelle gelaterie di tutto il mondo.

Col tempo poi mi sono poi ritrovato anch’io a vivere in questo meraviglioso mondo, cominciando poi a raccontarlo.

andrea soban relatore
Mi considero un gelatiere-blogger o un blogger-gelatiere a seconda delle stagioni.

Quando non mi diverto a mantecare il gelato, scrivo articoli per Dissapore , dopo aver già collaborato a ScattiDiGusto, a Il Gelatiere , al portale Italian Gourmet, e sul sito dedicato alla tavola rotonda sul gelato artigianale gelatieriperilgelato.com (esperienza conclusa nel 2015)
Ho avuto inoltre il piacere di essere chiamato come relatore ad alcune conferenze e tavole rotonde sul mondo del gelato organizzate in occasione delle più importanti fiere del settore, la MIG di Longarone ed il Sigep di Rimini.
Nel 2014 ho presieduto la giuria giornalisti della Finalissima della prima edizione del Gelato World Tour, mentre del 2016 sono stato chiamato a far parte della giuria del Desita Gelato Award, concorso internazionale dedicato al design nel mondo della gelateria.

Ho scritto un libro per la collana Gelateria Moderna di Italian Gourmet, insieme ai colleghi P. Brunelli, G. Cutelli e A. Marchetti, intitolato Avanguardia Gelato.
Unlibro fotografico di gelateria avanzata, che raccoglie le nostre storie professionali, ma soprattutto 100 ricette di gelati, sorbetti e granite alla siciliana,

fratelli soban
Sono un’appassionato di webdesign e nuove tecnologie, e per questo collaboro con varie realtà nella gestione dei loro siti web e dei loro account social media.
La storia dell’ideazione e della la gestione del nostro sito web aziendale (gelateriasoban.com), con inclusa una piattaforma di vendita online (carrello virtuale) e relativa spedizione del nostro gelato, è finita nel libro ‘Wwworkers’ (Gruppo24Ore) , manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Potete contattarmi alla mail:
info[at]ilgelatierecurioso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *