Gelatiamo in Val di Zoldo: il programma completo

gelatimo i gelatieri zoldani

i gelatieri zoldani con il mantecatore ottocentesco azionatoa mano e raffreddato a ghiaccio e sale

Prima edizione della Festa del Gelato Zoldano, GELATIAMO – l’arte del gelato tra Pelmo e Civetta, che si svolgerà a Forno di Zoldo sabato 21 e domenica 22 luglio.Un occasione per riportare il gelato nel luogo che maggiormente ha contribuito alla sua diffusione in italia e in tutto il mondo. Infatti dalla Val di Zoldo furono decine di centinaia gli emigranti che partirono in cerca di fortuna producendo questo dolce freddo contribuendo enormemente alla sua diffusione.
Tutto cominciò alla fine dell’800 a Vienna, allora capitale dell’impero austroungarico, dove i primi montanari desiderosi di abbandonare la vita di fame e di stenti delle loro terre, cominciarono a vendere per le strade caramelle e altri dolciumi. Da qui il passo successivo fu quello di cominciare a proporre nei carrettini il gelato che subito riscosse un incredibile successo, tanto che ben presto si ingrossarono le fila degli zoldani e dei cadorini chiamati a raccolta dai conterranei bisognosi di manodopera fidata in terra straniera.
Questi artigiani invasero in breve tempo tutto l’impero, arrivando fino in Ungheria e Croazia finché lo scoppio della seconda guerra mondiale porto con sé tutte le consuenze e gli sconvolgimenti geopolitici che ben sappiamo.
Dagli anni ’50 in poi l’emigrazione si indirizzo principalmente verso la Germania Est, prima della caduta del muro di Berlino.

A Gelatiamo sarà possibile degustare un buon gelato prodotto dalle 3 gelaterie della Valle (Soler, Pelmo, Centrale), partecipare a laboratori didattici dedicati ai bimbi, assaggiare i piatti tipici della cucina zoldana, assistere allo spettacolo teatrale “premiata Gelateria a teatro” (con Paola Brolati e Charly Gamba) e scoprire la filiera del gelato grazie alle dimostrazioni della famiglia Emigranti ed ex Emigranti della Val di Zoldo.
Il clou ci sarà domenica pomeriggio con il tentatitivo di Record del Mondo da parte di Dimitri Panciera, che cercherà di infilare 103 palline di gelato sul cono nel breve tempo di 3 minuti.

Ulteriori informazioni sul sito www.valdizoldo.net

gelatiamo programma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *