Gelato a Londra, Gelupo sbarca a Covent Garden, Seven Dials

gelupo open leicester cambridge circus london

Importanti novità per Gelupo, una delle gelateria più apprezzate e famose di Londra, che ha raddoppiato con una nuova apertura (il 03 agosto scorso) nella capitale britannica.

Da pochi giorni ha inaugurato il nuovo negozio ad un angolo della trafficatissima Shaftesbury avenue (Cambridge Circus a Sevel Dials, poco distante da Covent Garden) , all’interno del complesso che ospiterà Eat Vico (apertura prevista a fine agosto), la nuova ‘creatura’ di Jacob Kenedy , chef e proprietario  (con Victor Hugo) del ristorante Bocca di Lupo a Soho.
jacob kenedy eat vico london victor hugo
Eat Vico sarà un ristorante sui generis, una piazza italiana (di 430 metri quadri) dove sarà proposto il meglio dello street food del nostro paese, con in carta pizza al trancio, arancini, polpette e fritture di mare. Spesa media prevista di 12,50 £, con un massimo per un menu completo di 20£ in un nuovo format che sarà anche wine bar e caffetteria.

Lo spazio dedicato al gelato, doverose parlando di street food all’italiana, sarà appunto di Gelupo, perchè questo è un altro dei progetti di Kenedy (autore tra le altre cose del bel libro Geometry of Pasta e del libro di ricette Bocca), il prototipo delle gelaterie di stampo italiano a Londra (banco a pozzetti e mantecatore Cattabriga a vista nel retrobanco), che nella sua prima incarnazione a Soho (proprio in fronte al suo ristorante) comprende sul retro un piccolo negozio di prodotti tipici del Belpaese (trovate le tavolette di Sabadì ad esempio), e un carrettino utilizzato per eventi e catering.

gelupo covent garden gelateriaLa nuova apertura ha invece arredi molto più moderni che si discostano dalla classica iconografica italica, con una grande logo disegnato con i palloncini lungo una parete dove è stata posta una piccola scalinata per consentire ai clienti di sedersi. Una grande insegna al neon a forma di cono stilizzato è posta sul lato del bancone, mentre il soffitto la sera è illuminato da molte lampadine a ricreare u cielo stellato.
gelupo bancone gelateria
Il banco del gelato a vista si completa nel retro con una macchina per il caffè e un granitore a tre campane.
Nuovo anche il listino che è aumentato e ora parte da 4£ per il cono/coppa piccola: decisamente elevato anche per la già alta media londinese.

Si tratta di un ulteriore sviluppo per Gelupo, dopo le traversie causate dalla chiusura (una settimana) imposta dagli ispettori dell’autorità sanitaria di Westminster l’autunno passato. Autorità che hnno poi confermato come gli adempimenti prescritti siano stati eseguiti.

stoli lemonade gelupo sorbetIl brand è inoltre presente quest’estate alla ‘spiaggia’ artificiale Camden Beach at the Roundhouse, l’installazione temporanea sponsorizzata dal marchio di Stolichnaya Premium Vodka, che dal 17 luglio al 23 agosto sta allietando l’estate londinese.
Qui è possibile infatti provare il nuovo sorbetto nato dalla collaborazione tra Stoli e Gelupo, the Stoli Lemonade sorbet, che utilizza il soft drink alla limonata del marchio russo.

[fonte standard.co.uk, bloomberg.com , timeout.com | foto: Scott Chasserot/timeout.com, @twoateight, londontheinside.com, @yahevheyahev ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *