Gelato protagonista in Tv: su Rai3 nella trasmissione Geo & Geo

geo & geo logo(al termine dell’articolo il video) Gelato artigianale protagonista ieri durante la trasmissione Geo & Geo di Rai3. In studio il maestro Palmiro Bruschi (con il nuovo mantecatore Carpigiani Freeze&Go da 500ml) ha presentato il suo nuovo gusto “Crema del Pastore” (di cui abbiamo già parlato) creato in occasione della visita del papa a San Sepolcro, mentre il direttore della rivista Altroconsumo, ha anticipato i risultati di un inchiesta , svoltasi in 7 città italiane testando ben 45 gelaterie artigianali, per verificare la qualità del prodotto venduto e le condizioni dei locali pubblici.
“In Italia, paese del Gelato, non esiste una legislazione che certifica e garantisce qual’è e come dev’essere il gelato per definirsi artigianale. Non c’è un disciplinare, e quindi si può trovare dal prodotto di altissima qualità a quello preparato con basi pronte. Quando andate entrate in una gelateria verificate come viene servito il gelato (ad es. pastole in ogni vaschetta) e le condizioni igieniche del locale”
Ha preso poi la parola l’ideatore del Firenze Gelato Festival (dal 23 al 27 maggio 2012), Gabriele Poli, che ha introdotto  manifestazione che vuol essere la Festa più Fredda dell’estate, con percorsi culturali dedicati al gelato, maestri gelatieri e giovani diplomati provenienti da tutto il mondo, nonchè negozi dove poter acquistare gli ingredienti perr potersi fare un buon gelato anche a casa.
Infine accenno all’apertura, a luglio, del primo Museo dedicato al mondo dedicato al Gelato, il Gelato Museum di Anzola dell’Emilia (BO), per mano della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *