Gelato & Salone del Mobile 2012

design gelato cone

designing gelato cone

manifesto del concorso design gelato cone

Salone e Fuorisalone del Mobile 2012 ai nastri di Partenza. Sempre più presente il food in quel di Milano con varie installazioni ed eventi che animeranno le giornati e le calde notti meneghine, all’insegna della fantasia e della temporarietà (quindi carpe diem, e affrettatevi a trovare un posto libero).
Mi piace segnalare l’iniziativa di Segno Italiano, che riunisce in un appartamento 5 chef di grido obbligandoli ad usare pentole di rame (Navarini) ubriacandoli di birra (Baladin) mentre un food-blogger (doctor gourmeta aka Spinelli) li scudiscierà affinchè cucinino velocemente per tanti ospiti,dato che la location sarà un appartamento al primo piano di via Solferino 9.
Tornano anche i container in via Tortona, già visti come sede di temporary restaurant in altre occasioni: MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience insieme a CIA Street Food Market, ne piazzano ben cinque affidandoli alle sapienti mani di Carlo CRACCO e Cesare BATTISTI (ratanà).
Obiettivi? Riscoprire i prodotti delle cascine lombarde (20 presenti all’evento).
Poi Uliassi in Fiera nel Salone vero e proprio, Arca by Inoxpiù che riunisce (a rotazione) il gotha della ristorazione lombarda, e Alce Nero che piazza il biologico allo SuperstudioPiù, in un bio-risto caffè corredato di design ecosostenibile.
E il Gelato?
Chi potrebbe essere presente se non Carpigiani?
Per spingere la nuova nata, la EVD, macchina soft  vista al recente Sigep, chiama a raccolta i designer di tutto il mondo al MOST (Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci) invitandoli a creare il gelato del futuro. Concorso (Designing Gelato Cone) con ricchi premi e cotillon che vedrà Tom Dixon eccezionalmente giudice della competizione.
Sarà decretata la fine del cono e della coppetta come siamo finora stati abituati a concepire?

(link ItaliaSquisita – foto Carpigiani/Gelato Experience)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *