Global Food: la Storia del Gelato su Rai5

La trasmissione Global Food del canale televisivo Rai5 ha trasmesso “la Storia del Gelato” un documentario del 2005 realizzato da Stefilm che racconta la nascita e l’evoluzione di questo dolce, spiegando da dove nasce, come si è sviluppato, e cos’è diventato oggi che è un alimento di massa.
Bel racconto  nel quale si sfatano alcuni miti e leggende sulla storia del gelato e si parla anche della nascita delle due più importanti aziende americane produttrice, Haagen Dasz e Ben&Jerry.

carrettino dei gelati

carrettino dei gelati August Zanolla

Tra i protagonisti intervistati troviamo tra gli altri Corrado Brustolon della più antica famiglia di gelatieri in Italia, Silvana Vivoli dell’omonima gelateria di Firenze, la famiglia Berthillon titolari della più rinomata gelateria di Parigi, il regista Antony Minghella, figlio di una famiglia di gelatieri italiani emigrati sull’isola di Wight, Donata Panciera e Robin Weir, considerato il più grande collezionista di memorabilia legate al gelato del mondo.
Spazio anche per la Val di Zoldo, patria dei gelatieri in quanto terra d’emigrazione di tanti bravi artigiani andati in tutto il mondo a cercar fortuna aprendo gelaterie, e per il il record del mondo di numero di gusti gelato realizzati da parte del GAT (Gelatieri Associati del Triveneto) a Padova.

Di seguito il filmato preso da Youtube, composto da 6 video che vengono caricati in automatico uno dietro l’altro (per un totale di 51′)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *