Il Gelato al Salone del Gusto 2014 a Torino

salone del gusto torino 2014

Anno pari, anno di Salone del Gusto che torna a Torino dal 23 al 27 ottobre 2014.
La fortunata kermesse creata da Slow Food per dare visibilità e far conoscere i progetti che l’associazione negli anni ha sviluppato, in sinergia con i produttori che da sempre con i lo o stand sono l’asse portante dell evento, è stata dedicata al tema dell agricoltura familiare.
Come raccontato da Carlino Petrini, il padre fondatore di Slow Food, solo grazie ai piccoli nuclei di produttori si riuscirà a portare avanti il tema della biodiversità.

Poco lo spazio dedicato al mondo del dolce e in particolare al gelato che non compare in nessuno dei laboratori o delle conferenze che compongono il ricco programma.
Ci saranno alcuni espositori nell’area più commerciale, dove si potranno assaggiare i prodotti dell Agrigelateria San Pe’ di Poirino (padiglione 2-2B 028) e di Rivareno presente con la sua ape gelateria (padiglione 2-2D 001), scoprire la novità rappresentata dalla gelateria La Gourmandise di Beinasco vicino a Torino (padiglione 2-2B 114), o assaggiare gli stick dell’azienda catanese Stecco Natura (padiglione 3-3F 053).

agrigelateria san pe salone del gusto

La presenza più importante sarà quella del gelatiere torinese Alberto Marchetti che porterà alcuni gusti gelato realizzati con i Presidi all’interno dello stand della Fondazione Slow Food per le Biodiversità onlus.
Fragolina profumata di Tortona, Ramassin della Valle Bronda, Farina Bona (dalla Svizzera), Cacao della Chontalpa (utilizzando il cioccolato creato dal cioccolatiere Guido Gobino, anche lui presente nello stand), Vaniglia della Chinantla, Robiola di Roccaverano, Albicocca di Valleggia sono i gelato firmati Slow Food che si potranno assaggiare durante tutto l’arco di apertura del Salone, con ricavato interamente devoluto alla fondazione stessa.

Da segnalare anche la presenza del direttore del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, Paolo Brunelli, con il suo show Cooking di domenica all’interno dello stand della Regione Marche e del gelatiere Luigi Tirabassi con il suo carretto dei gelati posizionato nello stand della Regione Lazio.

Non potrà mancare neppure in questa edizione il Progetto Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino che premia i migliori artigiani del territorio, e che verranno proclamati durante il Salone. L’incontro dedicato si terrà dalle ore 13:00 alle 14:00 di domenica 26 ottobre 2014 sul tema “Gelato del Territorio” (degustazione gratuita a cura dei gelatieri dell’Ascom di Torino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *