Il gelato al top nel 2015: aumento dei consumi e grande successo delle Feste a Expo e Cortina

folla festa del gelato expo 2015

Estate 2015 all’insegna del gelato: il grande successo della Festa Del Gelato organizzata ad Expo Milano 2015 e il 1° Dolomiti Gelato Day svoltosi a Cortina d’Ampezzo, confermano i primi dati diffusi da Coldiretti sull’aumento dei consumi.

Secondo le stime il gran caldo di questi ultimi mesi (con un luglio dalle temperature record) ha trainato le vendite che si presume supereranno i 2,5 miliardi di euro nell’arco dell’intero anno.
festa del gelato expo 2015 rigoletto pernigotti
Quest’estate 4 italiani su 10 avranno acquistato regolarmente un cono o una coppetta durante il periodo caldo consentendo al comparto di registrare un +10% rispetto al 2014 (che in realtà non fu una stagione da ricordare).
Sempre secondo Coldiretti le 40mila gelaterie in Italia impiegano 150mila addetti con un impatto sull’indotto che porta a impiegare 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di materie prime di altro genere.

A Milano la Festa del Gelato a Expo ha catalizzato l’attenzione non solo dei visitatori di Ferragosto, inaspettatamente tantissimi, con un vero e proprio boom di accessi in questo mese (900mila visitatori nei primi 9 giorni, tanti gli stranieri), ma anche dei media con decine di articoli sui quotidiani e siti online, accompagnati da molti servizi televisivi trasmessi praticamente da ogni telegiornale nazionale.
twitter trend festa del gelatoAltro indizio di successo sui social, l’hashtag #FestadelGelato è stato nella lista delle ‘tendenze twitter’ di tutta la giornata.

La vetrina data da Expo ha fatto tanto (ricordiamo che erano già state festeggiate la pasta e la pizza, altri alimenti simbolo del nostro Paese), pure la scelta azzeccata della giornata ha avuto un richiamo simbolico, ma soprattutto il valore aggiunto è stato quello di coinvolgere nell’evento tutto il mondo del gelato presente all’Esposizione, compreso il gelato industriale (come descritto nel programma della giornata)
commissario sala festa del gelato piacenza

Un paio di giorni prima analogo successo aveva riscontrato il 1° Dolomiti Gelato Day festeggiato a Cortina d’Ampezzo. La manifestazione in qualche maniera si colega proprio ad Expo. Tra gli organizzatori c’è stata anche la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (MIG) che sarà presente proprio all’interno dell’Esposizione Universale domenica 23 agosto
tofana cortina dolomiti gelato day
La manifestazione è iniziata la mattina ai 3242 metri della Tofana di Mezzo, per poi proseguire nel pomeriggio nel centro di Cortina, dove un bancone intagliato di ghiaccio ha accolto i gusti realizzati con prodotti tipici del territorio.
dolomiti gelato day cortina

Non sono mancati i gelatieri della Val di Zoldo e del Cadore con le loro dimostrazioni di produzione del gelato fatte utilizzando le antiche macchine raffreddati a ghiaccio e sale.
Complice la splendida giornata di sole le degustazioni a offerta libera sono andate letteralmente a ruba, con i fondi raccolti devoluti interamente ai volontari della frana di San Vito di Cadore.
pubblico cortina dolomiti gelato day

E’ l’ulteriore conferma che, come ci insegnano gli americani (il National Ice Cream Day viene festeggiato la terza domenica di luglio), se il gelato vuole avere visibilità mediatica e interesse da parte dei consumatori , deve programmare le manifestazioni promozionali che lo riguardano nel periodo estivo, quando il caldo e il bel tempo aiutano la buona riuscita degli eventi e offrono interesse affinchè se ne parli sui vari media.

[immagini: tgcom.24.mediaseti.itilgiorno.it, corrierealpi.gelocal.it, MIG LOngarone]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *