Il gelato “Fior Fiore” Coop è confezionato artigianalmente dalla G7 di Bologna

fior fiore firenze

lo stand Fior Fiore al Firenze Gelato festival 2012

Dal gelato prodotto artigianalmente, ad un gelato confezionato artigianalmente per garantire cura ed attenzione ad ogni singola produzione

La G7 gelati, fondata dal capostipite Guglielmo Visani (G è la lettera iniziale del suo nome e di quello dei sei figli) è una delle aziende più dinamiche nel mondo della produzione di gelato.
Nasce come azienda di distribuzione per il canale HORECA  fino al 1969 quando i Visani diventano produttori di ghiaccioli e nel 1985 di gelato fino alla svolta del 1995 con il nuovo stabilimento entrano nel settore del “nel gelato artigianale in confezione trasparente di qualità Premium”.
Ma è dal 2011 che inizia la collaborazione con la Coop per la una linea premium di di gelati marchiati “Fior Fiore” che escono dallo stabilimento di Bentivoglio alle porte di Bologna.
Gli ingredienti utilizzati sono “latte fresco Alta Qualità della filiera Coop (tranne nel sorbetto al Limone) , panna fresca, burro, e l’ingredienti tipico caratterizzante a seconda del gusto”.

Farà discutere invece l’affermazione secondo la quale  “il confezionamento della nostra produzione è di tipo artigianale, in quanto viene fatto in modo manuale; questo perchè il gelato non entra ami in pressione e quindi può fluire liberamente nelle vaschette, la variegatura viene distribuita in modo migliore, e le materie prime vengono disposte manualmente su ogni confezione”

alcuni prodotti della linea gelati Fior Fiore

alcuni prodotti della linea gelati Fior Fiore

“Fior Fiore” è il nome che designa le produzioni di alta gamma di Coop, create con l’intento di riunire le eccellenze gastronomiche italiane e non solo.
Il gelato Fior Fiore è stato inoltre protagonista del Firenze Gelato Festival 2012: una delle tre piazze del capoluogo toscano, piazza Strozzi, nelle quali era stato oroganizzato l’evento, era appunto stata trasformata in Fior Fiore Village di Coop dedicata alla vendita e all’esposizione dell’intera gamma di prodotti di questo marchio.

A seguire un video in cui Gianluca Visani illustra la collaborazione con Coop e si vedono alcune fasi di lavorazione del gelato

[fonte video www.territori.coop.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *