Il Programma completo della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (MIG 2016)

mig 2016 longarone

Sarà la 57° edizione della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (Belluno), quella che si aprirà domenica 27 novembre e accoglierà i visitatori fino a mercoledì 30.
Nel programma tornano alcuni appuntamenti classici, come i concorsi della Coppa D’oro, il ‘Carlo Pozzi’ riservato agli studenti degli istituti alberghieri d’Italia e ‘Gelaterie in Web’, e la presentazione del nuovo libro di Luca Caviezel e del progetto che riguarda la conservazione e la digitalizzazione del suo archivio, che sarà messo a disposizione di tutto il mondo della gelateria

Lunedì 28 alle ore 14:30 (centro congressi) si terrà il convegno organizzato dalla giornalista Emanuela Balestrino sul tema ‘L’ecosostenibilità degli eventi del gelato’ che vedrà partecipare il sottoscritto, Andrea Soban, insieme al collega Alberto Marchetti, in qualità di organizzatori con la Compagnia Gelatieri della ‘Via del Gelato’ la manifestazione svoltasi a Torino lo scorso settembre all’interno del programma di Terra Madre Salone del Gusto 2016.
Sul palco con noi Franco Fassio, docente di Cultura del progetto sostenibile presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), e Roberto Padrin, sindaco di Longarone e vicepresidente della Provincia di Belluno.

avanguardia gelato
Saremo inoltre presenti a Longarone per presentare il nostro libro Avanguardia Gelato presso lo stand del nostro editore Italian Gourmet (padiglione A/2 corsia:A stand: 8/9).
Due gli appuntamenti fissati, domenica 27 novembre alle ore 15:30 e lunedì 28 alle ore 13:00.
Avanguardia Gelato è un vero e proprio manifesto del gelato ‘buono, pulito e giusto‘, ispirato alla filosofia della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il cui presidente Piero Sardo ne ha scritto la prefazione.
100 ricette professionali di gelati, sorbetti e granite, con le splendide immagini di Carlo Casella, raccontate per la prima volta attraverso un nuovo punto di vista che parte dalla tecnica di gelateria, per poi andare al tema centrale del libro, la descrizione dei motivi della scelta, delle caratteristiche e dell’uso delle diverse materie prime e degli ingredienti che verranno utilizzati per realizzarle.

Questo il programma completo della 57° MIG di Longarone (aggiornato al 23/11):

Sabato 26 novembre 2016

Ore 14.30 Assemblea Generale ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne (Sala Consiglio)
Ore 18.00 Assemblea Generale G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria (Sala Consiglio)

Domenica 27 novembre 2016

Ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 57^ MIG (Centro Congressi)
Consegna 21° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
Premiazione del 4° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”
Ore 14.00 Registrazione del programma televisivo “La Piazza” a cura di Luigi Gandi (Area Incontri – Padiglione C):
Presentazione di MIG – Marocco: le opportunità per il mondo del gelato nel mercato africano
Presentazione del progetto “Archivio Caviezel” e della nuova edizione del libro “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” – con la partecipazione del Dr. Salvatore Cannavò, a cura di Longarone Fiere
Ore 16.30 Convegno su “Il gelato artigianale e le recenti innovazioni relative all’informazione dei consumatori in materia di etichettatura nutrizionale” con l’igienista Renato Nardini e il Dr. Salvatore Cannavò. Modera l’incontro la giornalista Donata Panciera (Sala Barel)
Ore 16.30 Presentazione del libro “Amore, Guerra e Gelato” a cura e di Zoe Fairtlough (Area Incontri – Padiglione C)

Lunedì 28 novembre 2016

Ore 10-18 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)
Ore 10.30 Convegno: “Il gelato in albergo: più soddisfazione per l’ospite, più soddisfazione per i conti dell’albergo” – modera il direttore di Hotel Domani, Renato Andreoletti (Centro Congressi)
Ore 10.30 Dimostrazioni di gelato al caffè, a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 11.30 Le gelaterie del territorio: una iniziativa di grande attualità con la presentazione delle ricette del territorio inserite nel volume “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale” di Luca Caviezel, a cura dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 12.15 Presentazione del “Progetto accoglienza: un protocollo di qualità” a cura di Longarone Fiere Dolomiti (Centro Congressi)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Convegno sul tema: “L’ecosostenibilità degli eventi del gelato”, con la partecipazione del prof. Franco Fassio, docente di Cultura del progetto sostenibile presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), e i gelatieri Alberto Marchetti e Andrea Soban, modera la giornalista Emanuela Balestrino (Centro Congressi)
Ore 14.30 Presentazione delle iniziative promozionali per la 5° Giornata Europea del Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 15.30 Presentazione del progetto “Gelato e Sport” a cura di Confartigianato e CNA nazionali, interviene il dott. Emiliano Benelli – biologo nutrizionista, e dell’iniziativa EWHL Gelato Day (Area Incontri – Padiglione C)

Martedì 29 novembre 2016

Ore 10.30 Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)
Ore 11.00 Convegno “Novità fiscali 2017 in Germania”, a cura di Uniteis (Centro Congressi)
Ore 11.30 Progetto Gelaterie amiche dei cicloturisti (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.00 Presentazione “Viaggio delle spezie nel gelato artigianale”, a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.30 Presentazione del libro: “Semifreddi & Dolcifreddi – Manuale per gelatieri, pasticcieri e appassionati in famiglia” a cura e di Donata Panciera (Centro Congressi)
Ore 15.00 Conferenza stampa di presentazione del Gusto dell’Anno 2017 in Germania, a cura di Uniteis (Centro Congressi)
Ore 15.30 Conferenza stampa di presentazione della Federazione Italiana Gelatieri, interviene il Presidente Nicola Netti (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 16.30 Presentazione con dimostrazione: “Il primo tiramisù espresso per la ristorazione”. Interviene l’ing. Iuri Merlini (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 17.00 Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio)

Mercoledì 30 novembre 2016

Ore 10.30 Assemblea UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)
Ore 10.30 23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI” – Fase finale (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 13.00 Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)
Ore 14.15 Insediamento Consiglio direttivo Uniteis e.V. anni 2017-2021 con elezione della Presidenza (Sala Consiglio)
Ore 14.30 Fase finale pubblica 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Centro Congressi)
Ore 15.00 Premiazioni del 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del 23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI”, del premio “GELATERIE IN WEB 2016” e del Premio “PASSIONE” su AppGelato (Centro Congressi)
Proclamazione del “Gusto dell’anno 2017” proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria (Centro Congressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *