[aggiornamento ore 18:45] Ha vinto Francesco Mastroianni della gelateria Il Cantagalli di Lamezia Terme con il gusto Cuor di Brontolo (una crema al Pistacchio di Bronte variegata al croccante di pistacchi) , la prima tappa del Gelato Wold Tour che si sta concludendo sulla scalinata del Pincio a Roma, con un grandissimo successo di pubblico, superiore alle aspettative tanto da aver costretto i gelatieri a raddoppiare la produzione di gelato.
Questo il responso della giuria tecnica (formata dai gelatieri Nicola Netti e Sergio Colalucci, con i giornalisti Eleonora Cozzella, Alfredo Tesio, Rossend Domenech e Luciana Poliotti) che ha sommato i suoi giudizi ai voti espressi dai visitatori della kermesse organizzata da Carpigiani e Sigep Rimini (entrambi hanno pesato al 50% sul verdetto finale).
Al secondo posto si è classificato Giuseppe Lancierini della Gelateria Fiore di Suzzara (gusto gelato al Pistacchio), con terzo Emanuele Montana della Gelateria Retrò di Roma (gelato Delizia all’Arancia). I primi tre classificati hanno così conquistato il diritto di partecipare alla finalissima del Gelato Wold Tour che si terrà a Rimini nel settembre 2014 dove verrà assegnato il titolo di ‘World’s Best Gelatiere’.
I voti della giuria tecnica e quelli del pubblico sono stati concordi nel piazzare ai primi due posti della classifica Mastroianni e Lancierini, con la differenza dal terzo che il pubblico ha assegnato a Mario Serani della Gelateria Bruno di Antrodoco (RT) con il gusto ‘Torta di Mele’.
Constatata questa discrepanza, su proposta della presidente della giuria tecnica Luciana Poliotti che ha assegnato a Mario Serani il ‘Premio della Giuria Tecnica’, anche quest’ultimo potrà partecipare alla finale di Rimini, portando così a quattro il numero dei partecipanti italiani.
Il Gelato World Tour ritornerà a luglio 2013 con la tappa spagnola di Valencia.