Mostra del Gelato di Longarone: il programma dell’edizione 2013

mig motra gelato longarone 2013

mig mostra gelato longarone 2013

Pubblicato il programma della 54^ edizione della Mostra Internazionale di Longarone (Belluno) che quest’anno si svolgerà dal 01 al 04 dicembre (orario di apertura 10-18:30).
Tornano anche quest’anno i canonici appuntamenti dell’evento con i concorsi ‘Coppa d’Autore’ (quest’anno il gusto in gara sarà il Fiordilatte), ‘Gelaterie in Web’ per premiare il miglior sito web di gelateria,  e il ‘Festival d’Autore’ riservato agli studenti delle scuole alberghiere d’Italia che per la prima volta coinvolgeranno anche gli istituti del Piemonte.
Molte saranno anche le novità rappresentate dal progetto di promozione denominato  ‘Gelaterie del Territorio’, gli incontri curati da Pro 2 Ma.Ri rivolti agli imprenditori desiderosi di entrare nel mondo del gelato con un particolare attenzione per il mercato brasiliano, ma soprattutto gli appuntamenti con ‘Professione Gelatiere’ organizzati con collaborazione con i Maestri della Gelateria Italiana. Si tratta di alcuni incontri (che si ripeteranno in diverse giornate e a diversi orari per dare modo al maggior numero di persone di potervi partecipare), a carattere gratuito di tipo formativo, delle piccole session che spazieranno dalla determinazione dei costi di produzione del gelato alla gestione delle intolleranze alimentari in gelateria, dalla scelta degli ingredienti all’uso dei nuovi mezzi di comunicazione telematici che sarà curata dal sottoscritto.
Durante l’incontro dal tema “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite” ci confronteremo sull’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione, oggi imprescindibili anche per poter consolidare ed aumentare le vendite del gelato, nonchè dell’uso e dei vantaggi che la presenza che una gelateria può avere dall’essere strutturalmente presenti sui social media per poter informare i propri clienti ed essere facilmente trovati dai nuovi.
Partecipando alla Mig quindi ci sarà la possibilità per ogni professionista del settore, di tornare a casa arricchito di nuove conoscenze professionali.

Ecco, in dettaglio, il programma completo della MIG 2013 di Longarone

DOMENICA 1 DICEMBRE

La MIG aprirà al pubblico alle ore 10 di domenica 1 dicembre. Oltre all’apertura degli stand delle Aziende espositrici avranno inizio anche le attività proposte nell’area promozionale del padiglione C dove è previsto lo svolgimento di:

  • Concorso “Il Gusto dell’Anno 2014” a cura del G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria
  • Attività informative e promozionali del progetto “Le Gelaterie del Territorio”
  • Area incontri con diversi appuntamenti sul tema: “Professione Gelatiere”

Ore 11, al Centro Congressi, Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 54^ MIG alla presenza delle autorità. Nel corso dell’incontro è prevista la Consegna del 18° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri” e la premiazione del 1° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”

Ore 14.30, nell’area incontri ci sarà la presentazione del progetto “Le Gelaterie del Territorio” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Consorzio Valle del Piave con la partecipazione di alcuni Gelatieri che racconteranno le loro esperienze.

Ore 15.30, presentazione del programma di incontri curati (lunedì e riproposti martedì) dall’Associazione Maestri della Gelateria Italiana

Ore 16.00, sala Barel del Centro Congressi, incontro tecnico e dimostrazione sul tema “Mandorle, marzapane, gelato al marzapane” a cura di Hans Grüntjens

Ore 16.30, area incontri, tavola rotonda sul tema “Concorsi, premi e classifiche: quali benefici in gelateria? Esperienze a confronto”.

 

LUNEDI 2 DICEMBRE

Ore 10  apertura della Fiera al pubblico e inizio consegna (reception Centro Congressi) dei campioni da parte dei partecipai al 44° Concorso Internazionale COPPA D’ORO al gusto “Fiordilatte”.

Ore 10.30, Incontro sul tema: “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite” a cura di Longarone Fiere con Andrea Soban (Area incontri Pad. C)

Ore 11 e alle ore 15 Dimostrazione di intaglio della frutta con Beppo Tonon (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 11.00 Incontro sul tema: “Formazione e start-up: aprire una nuova gelateria in Brasile” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

Ore 11.30, Incontro sul tema: “Quanto mi costa il gelato?” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 14.30, Presentazione del libro “Gelato Business – start-up e marketing innovativo in gelateria” di Roberto Lobrano, presente l’autore (Area Incontri Pad. C)

Ore 15.30, Incontro sul tema: “Il cartello degli ingredienti” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 16.30, Incontro sul tema: “Gelato: intolleranze e allergie alimentari” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 17.00, Incontro sul tema: “Avviare una nuova gelateria all’estero: esperienze di tutoraggio a confronto” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

 

MARTEDI 3 DICEMBRE

Ore 10.00, Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio Longarone Fiere)

Ore 10.30, Incontro sul tema: “Quanto mi costa il gelato?” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 11.00, Convegno sul tema: “Novità fiscali per le gelaterie in Germania” a cura di Uniteis (Centro Congressi)

Ore 11.00, Dimostrazione di intaglio della frutta con Beppo Tonon (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 11.30, Incontro sul tema: “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite” a cura di Longarone Fiere con Andrea Soban (Area Incontri Pad. C)

Ore 14.30, Conferenza stampa di presentazione del gusto ufficiale della campagna promozionale 2014 del gelato artigianale in Germania, a cura di Uniteis (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 14.30, Presentazione del libro “Il Gelato artigianale italiano secondo Donata Panciera” di Donata Panciera, presente l’autrice (Area Incontri Pad. C)

Ore 15.30, Incontro sul tema: “Il cartello degli ingredienti” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 16.00, Forum sul tema: “La gestione del personale in gelateria in Germania” a cura di Uniteis (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 16.30, Incontro sul tema: “Gelato: intolleranze e allergie alimentari” a cura dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri Pad. C)

Ore 17.00Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio Longarone Fiere)

 

MERCOLEDI 4 DICEMBRE

L’ultima giornata di MIG 2013 ha in programma:

Ore 10.30,  l’ Assemblea di UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi).

Ore 10.30, nella saletta del centro congressi avrà invece luogo la finale del 20. Concorso FESTIVAL D’AUTORE, riservato agli allievi delle scuole alberghiere che si sono qualificati nelle selezioni che si sono svolte durante l’anno a Marina di Massa, Agugliano, Caorle, Sansepolcro, Benevento e Torino.

Ore 15.00, il centro congressi ospiterà il gran finale con le premiazioni dei diversi concorsi, dalla Coppa d’Oro, al Festival d’Autore, alle Gelaterie in web. Nel corso dell’incontro sarà anche proclamato il “Gusto dell’anno 2014”.

 

Per aggiornamenti e news: www.mostradelgelato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *