Nivarata 2014, festival della granita siciliana

a'nivarat

Weekend dedicato alla vera Granita Siciliana che tornerà ad invadere le strade di Acireale (6-8 giugno 2014)  per la terza edizione di A’Nivarata, il rito della Granita.

Quest’anno il Festival si apre ed esce dalla Sicilia grazie alla partecipazione al concorso di alcuni gelatieri non siciliani che si sfideranno con i colleghi isolani, ed ospitando il primo gelatiere straniero, l’inglese Seb Cole (di Boho Italian Gelato grazie alla neonata collaborazione con il Brighton Food Festival), che proporrà un cooking show. Altra collaborazione con Eurochocolate di Perugia.
A riprendere la manifestazione le telecamere del programma ‘International Chef Exchange’ di channel 8.

neviere nevaroliMolte le iniziative in programma che coinvolgeranno l’intera città e il territorio circostante (con escursioni guidate alle pendici dell’Etna) , tra cui spicca il convegno ‘Neviere e Nevaroli di Sicilia’ (venerdì ore 11:00 presso Palanivarata), a cui parteciperanno gli scittori Luigi Romana, Luigi Lombardi, Giovanni Criscione e Giuseppe Riggio, insieme al regista Nello Correale.

I Gelatieri che si sfideranno per il concorso dedicato alla miglior Granita saranno osservati all’opera dalla giuria formata dal maestro Lucas Caviezel, dal direttore dello Sherbeth Festival Antonio Cappadonia, dal giornalista Fabrizio Carrera e dal gelatiere Francesco Patanè.
Questo l’elenco dei partecipanti:

  • Monica Rodzen – Torte storte (sant’Agata li Battiati, CT)
  • Fulvio Massimino – Il Bellavista (Acireale CT)
  • Aurelio Seminara – Nevaroli (Acireale CT)
  • Antonio Panebianco – Xocolate (Catania)
  • Guido Alberto Mammana – Max bar (Castel di Lucio ME)
  • Alessandro Squatrito – Ritrovo Orchidea (Oliveri ME)
  • Francesco Mastroianni – Il cantagalli (Lamezia Terme CZ)
  • Francesco di Nunno – allievo scuola italiana di gelateria Perugia (Canosa di Puglia BT)
  • Luigi Norelli – allievo scuola italiana di gelateria Perugia (Frasso telesino BN)

La manifestazione è sponsorizzata da Cattabriga che fornisce i mantecatori verticali, Samaref per i freezer e frigoriferi e italian cup per quanto riguarda le coppette, insieme ad un pool di partner minori.
Rispetto ad altri festival dedicati al gelato, qui verrà introdotta la possibilità per le aziende partecipanti di incontrare, su appuntamento (anche per visitare il laboratorio di 100mq che verrà allestito), potenziali clienti grazie ad uno spazio dedicato a chi intende investire nel mondo del gelato e della granita.

Il programma completo sul sito: www.anivarata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *