Allo Sherbeth Festival 2012 si parlerà di Gelato Gastronomico e della mitica granita siciliana servita nella Brioche

il villaggio del gelato allo sherbeth festival 2011

il villaggio del gelato allo sherbeth festival 2011

Prime anticipazioni riguardanti il programma ufficiale dello Sherbeth Festival 2012  (potrà ancora essere soggetto a variazioni…) che si svolgerà a Cefalù (Palermo) dal 6 al 9 settembre.

Partenza giovedì 6 alle ore 18:30 con l’inaugurazione del grande Villaggio del Gelato che animerà le strade e le piazze del capoluogo madonita ospitando ben 40 gelatieri diversi (di cui 7 stranieri) ognuno con un gusto di gelato tipico del proprio territorio.
Ogni giorno saranno inoltre presenti  i Gelatieri Zoldaniche faranno le loro dimostrazioni di produzione del gelato con le antiche tecniche dell’800, tramite dei macchinari azionati a mano e raffredati a ghiaccio e sale.

Gelato protagonista a 360°  all’interno del Villaggio con gli assaggi presenti in ogni singolo stand di una manifestazione che ha sempre dato molto spazio allo studio e alla scoperta delle peculiari caratteristiche di questo dolce dessert che, a ragione, è considerato un alimento vero e proprio.
Così anche in questa edizione torneranno i Momenti Golosi, incontri a tema che giovedì vedranno protagonista “Libera Terra” , l’associazione nata allo scopo di riutilizzare a fini economici e produttivi i terreni confiscati ai mafiosi, venerdì lo “start up del gelato”, e sabato gli ingredienti che compongono il gelato con l’incontro “riconoscere un gelato artigianale, l’importanza della materia prima”.

gelatieri zoldani mostrano le antiche tecniche di produzione del gelato

gelatieri zoldani mostrano le antiche tecniche di produzione del gelato

Insieme ai Momenti Golosi ci saranno nuovamente le Officine Gastronomiche, vere e proprie tavole rotonde decisamente più tecniche, nelle quali saranno anche in questo caso previste degustazioni per tutti gli ospiti.
Due gli appuntamenti, venerdì con il “gelato gastronomico DOP e il di-vin sorbetto” (gli ormai famosi “gelati salati” e la declinazione di importanti vini del territorio proposti sotto forma di gelato) , mentre sabato andrà in scena la valorizzazione di quel prodotto che è una dei simboli più veraci della sicilinità enogastronomica, la brioche con il tuppo da gustare abbinata alla vera  granita. Ovviamente siciliana!

gelatieri: in primo piano Santo Musumeci da Randazzo (Ct)

gelatieri: in primo piano Santo Musumeci da Randazzo (Ct)

Domenica infine spazio ai maestri gelatieri che si sfideranno a singolar tenzone in occasione della 4^ edizione del concorso internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”

Ma lo Sherbeth Festival è anche tanto divertimento, con i concerti sul lungomare, il Jazz Festival di Venerdì, gli spettacoli sulla spendida piazza del Duomo di Cefalù, l’intrattenimento con gli artisti di strada e la novità dello spazio riservato ai bimbi “Baby Sherbeth”.
Il programma completo sul sito www.sherbethfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *