Tutti i Festival del Gelato in Italia nel 2016

gelato_festival2016

Lo scorso weekend con la prima tappa fiorentina del Gelato Festival è iniziata ufficialmente la stagione 2016 degli eventi dedicati al gelato.
gelatieri zoldani orvietoA ruota è poi partita i Gelati d’Italia, la manifestazione giunta alla quarta edizione che si è svolta come di consueto nella cittadina umbra di Orvieto. Mattatori in questo caso i Gelatieri Zoldani che fino a domenica 01 maggio realizzeranno dal vivo i loro gelati e i coni artigianali davanti agl occhi dei visitatori con i vecchi mantecatori raffreddati a ghiaccio e sale.
Particolarità di questo evento è la produzione del gelato affidata a studenti degll’istituti alberghiero locale e non a gelatieri professionisti.

gelato festival tappe 2016Accennavo all’inizio al Gelato Festival che a Firenze ha visto vincitori della tappa Ilaria Scarselli e Alberto Balti, e nel frattempo è già arrivato a Pama.
Saranno nove le tappe complessive (Firenze, 21-25 aprile, Parma 28 aprile – 1 maggio, Roma 05-15 maggio, Napoli 19-22 maggio, Torino 26-29 maggio, Milano 02-12 giugno, Londra 24 giugno – 3 luglio) a cui si aggiungerà la finalissima di Firenze dal 01 al 04 settembre.
Da notare la lunghezza della tappa oltremanica, con il Festival che si fermerà a Londra ben 11 giorni
Confermati gli show cooking di Angelo Grasso mentre Vetullio Bondi è diventato il nuovo direttore tecnico del Festival.
In ogni tappa l’acquisto di una Gelato Card (al costo di 9€ lun-giov, 12€ il weekend) darà diritto all’assaggio degli 8 gusti dei gelatieri in gara, più i sei offerti dagli sponsor (Nutella, Pernigotti, Cookies Mec3, Buontalenti, Mashcream).
Partner tenici per la produzione e vendita del gelato sono Bravo per i mantecatori, Giuso per i semilavorati e Orion per le vetrine.

festival del gelato pesaro 2016Dal 20 al 22 maggio Pesaro ospiterà il Festival del Gelato Artigianale  che quest’anno tenterà il salto di qualità dopo essersi dotato di un regolamento di selezione dei gelatieri nuovo di zecca, molto simile a quello visto a Sherbeth.
I gelatieri selezionati a parteciparvi sono Gianni de Simone (il mitico ‘Gianni’ di Bologna), Claudio Bove di Putignano, Pina Moliterno di Caserta, Alessandro Corona di Milano, Francesco de Gasperi di Gardolo, Marco Reato di Feltre, Francesca Ferrando di Varazze, Antonio Luzzi di Fano, Fabrizio Pentucci di Pesaro, Claudia Urbinati di Pesaro, Alessandro Tomassini di Pesaro e l’istituto Alberghiero Santa Marta.
Sponsor tecnici Bravo e Ifi.

Maggio si conclude a Pescara dal 27 al 29 con il Festival ‘Di che gusto sei?‘ che insieme al gelato propone il Cake Design.
Durante la manifestazione verrà organizzato il concorso Gelato d’Abruzzo 2016 .

nivarata granita siciliana 2016Con i primi caldi di giugno ci si sposterà in Sicilia ad Acireale per la 5° Nivarata, il rito della Granita siciliana.
Questa edizione, dal ricco programma, sarà particolarmente importante perchè Domenica 5 giugno vedrà la presentazione ufficiale del libro di Luca Caviezel “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” nella nuova edizione completamente aggiornata.

festival del gelato artigianale aguglianoLa settimana successiva toccherà al Gelato Artigianale Festival di Agugliano nelle Marche (10-12 giugno 2016, VII edizione), manifestazione che ripropone la partnership con Carpigiani, Isa, Agrimontana, Banca di Ancona e Varnelli.
Tanti i gelatieri che animeranno le vie del borgo collinare guidati dal direttore tecnico Paolo Brunelli, che insieme ai colleghi Gianfrancesco Cutelli, Alberto Marchetti e al sottoscritto Andrea Soban (coautori del libro Avanguardia Gelato) in collaborazione con Slow Food Marche proporrà alcuni gusti gelati realizzati con i Presidi, con parte del ricavato estinato alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

In Veneto si svolgerà nel mese di Giugno anche il Pedrocchi Delice ad Abano Terme (PD), mentre occorrerà aspettare luglio per l’ormai consueta Il Gelato in Festa a Longarone (BL – domenica 03 luglio) e per Gelatiamo tra Pelmo e Civetta in Val di Zoldo (16 e 17 luglio).

A settembre dovrebbe ritornare a Salerno Ice to Meet you, il meeting del gelato artigianale rganizzato dalla CLAAI Salerno,

terra madrea salone del gusto 2016A Torino per la prima volta il Gelato sarà protagonista con un proprio spazio all’interno di Terra Madre – Salone del Gusto il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo a cadenza biennale organizzato da Slow Food, che quest’anno si svolgerà lungo le strade di Torino e non più all’interno dei padiglioni chiusi del Lingotto.
Tema di questa edizione sarà “voler bene alla terra”.
Occorrerrà però aspettare la presentazione ufficiale del 17 maggio per saperne qualcosa di più.

sherbeth festival 2016La stagione si chiuderà col botto a Palermo dal 29 settembre al 02 ottobre con lo Sherbeth Festival, il Festival internazionale del Gelato artigianale.
Quest’anno saranno ben 50 i gelatieri selezionati per parteciparvi con le modalità che vi ho descritto a questo link.

Nessuno notizia invece al momento sulla prossima edizione di Gelogustando a Napoli e di Santarcangelato a Sant’Arcangelo di Romagna.

[immagini: gelato festival, terra madre salone del gusto, festival del gelato agugliano, festival di pesaro, nivarata]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *